Newsletter del 30-04-2025
Cari Abbonati,
Segnaliamo alcuni contenuti che riteniamo di vostro interesse.
Il titolo delle singole voci costituisce anche il link al contenuto.
Tutte le Newsletter pubblicate potranno essere consultate dai soci Credimpex Italia nel Post/Archivio @Newsletter.
Buona lettura
Gabriele Guazzini
Tiziano Roncon
📚📚📚
WTO : Temporary tariff pause mitigates trade contraction, but strong downside risks persist
Il rapporto contiene per la prima volta una previsione per il commercio di servizi per integrare le sue proiezioni per il commercio di merci. Si prevede che il volume degli scambi di servizi crescerà del 4,0% nel 2025, circa 1 punto percentuale in meno del previsto.
ExportPlanning : Come prepararsi ai dazi con una strategia di prezzo efficace
Il periodo di 90 giorni concesso per la sospensione dei dazi statunitensi rappresenta un’occasione strategica per le imprese italiane che esportano verso il mercato americano.
ShippingItaly : Nuove procedure doganali con la circolare n. 8/2025 per unità da diporto, yacht e navi commerciali
La Circolare n. 8/D/2025 dell’Agenzia delle Dogane Italiana fornisce indicazioni – per la prima volta dall’entrata in vigore della riforma doganale che ha abrogato il precedente Testo Unico Legge Doganale (TULD, DPR 43/1973) – circa la posizione interpretativa e le procedure da adottare.
Aspenia : Il Piano Mattei funziona? Una prima valutazione
Questo modello può orientare in modo efficace nuovi scenari di cooperazione, oppure esiste il rischio che gli investimenti, in mancanza di una cornice ben definita, non producano i risultati sperati?
Mercato Globale : La classificazione doganale: fondamento delle operazioni di import-export
Nel contesto delle operazioni di commercio internazionale, la corretta classificazione doganale delle merci riveste un ruolo di primaria importanza.
ICC Italia : Sanzioni e compliance: il nuovo approccio di AGCM – 15 maggio 2025 ’incontro è riservato agli Associati ICC Italia.
Le imprese non associate, interessate a partecipare, possono accedere in qualità di osservatori, con la possibilità di seguire le discussioni e approfondire i temi trattati. La partecipazione è soggetta a conferma da parte di ICC Italia.
McKinsey : India: The promise and possibilities for global companies
L’India spesso attrae multinazionali in cerca di nuove opportunità di business. Quali strategie li aiuteranno a prosperare in questo mercato avvincente ma unico?
LegalMondo : Gestione del rischio commerciale nei contratti con clienti e fornitori internazionali
Prevedere le future mosse dell’amministrazione USA è assai complesso. La finestra dei 90 giorni consente però di perfezionare i contratti con i propri partner esteri.
Clecat : Customs programme Annual Progress Report on year 2024
La European Commission’s Directorate-General for Taxation and Customs Union (DG TAXUD)ha pubblicato la relazione annuale sullo stato di avanzamento del programma doganale per l'anno 2024 che descrive in dettaglio le attività e i risultati del programma doganale dell'UE nel 2024.
China Briefing : China’s Economy Beats Expectations in Q1 2025
Secondo i dati diffusi dal National Bureau of Statistics il 16 aprile, il prodotto interno lordo (PIL) della Cina ha raggiunto 31,88 trilioni di RMB (US$4,40 trilioni) nel primo trimestre — segnando un aumento del 5,4% su base annua in termini reali.